Fondazione della Comunità Salernitana
Come donare I fondi I nostri bandi I progetti Raccolte in corso Altre iniziative Rendicontazione
Sei qui > HomePage > La donazione on line
Soggetti fondatori
Struttura
Bilanci / Rapporti annuali
Sostenitori
Ricerca per parola chiave

COME DONARE

Donare alla Fondazione della Comunità Salernitana significa scegliere se il proprio contributo dovrà essere destinato alla costituzione di un patrimonio, i cui frutti siano perennemente destinati al finanziamento di attività di utilità sociale, o invece potrà essere utilizzato fin da subito per la realizzazione di progetti o di altre iniziative.

Si può donare dunque per accrescere il patrimonio della comunità o per erogare fondi per finanziare interventi immediati sul territorio.

In qualunque caso il dono di ognuno di noi, piccolo o grande, rafforza la capacità di intervento della Fondazione contribuendo alla crescita del territorio e sostenendo le attività di tutte quelle associazioni del terzo settore che operano rispondendo alle necessità di chi ha più bisogno.

I SERVIZI  E I VANTAGGI PER IL DONATORE

La Fondazione offre la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigenti con il sistema del più dai meno versi.

Le donazione fatte alla Fondazione da persone fisiche o da enti soggetti all'imposta del reddito sulle società, sono deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui, come previsto dalle leggi vigenti.

I titolari di reddito di impresa possono fruire della agevolazioni fiscali previste dall'art. 100 del Testo Unico delle imposte sul reddito e dedurre le donazioni nella misura previste di € 2065,83 o del 2% del reddito di impresa dichiarato. Si estendono anche alle imprese i benefici del D.L. 35/05 che ha introdotto il principio più dai meno versi.

Per usufruire dei benefici fiscali è sufficiente che il donatore alleghi alla propria dichiarazione dei redditi la ricevuta del pagamento effettuato a favore della Fondazione.

A cosa destini la donazione?

Fondi già esistenti

La filantropia comunitaria