Al via il 1° luglio il Festival delle Colline Mediterranee in Anfiteatro

Economia e Finanza, Salute e Benessere, Giustizia e Legalità, Turismo e Beni culturali: il programma del “Festival delle Colline Mediterranee” propone momenti di riflessione e dibattiti sui temi della grande attualità, con il contributo di autorivoli protagonisti, ma anche serate all ‘ insegna di musica, concerti, spettacoli, libri, cinema e storia, teatro per i bambini.

Il nostro maestoso anfiteatro verrà dallo scenario agli appuntamenti della kermesse, che si terranno nel mercoledì d’estate, dal 1 ° luglio al 30 settembre.

Promossa dalla Fondazione della Comunità Salernitana L’ assemblea delle proprie attività di sostegno del territorio, in collaborazione con Tenuta dei Normanni, Casa del Contemporaneo , associazione culturale Mediterraneas e Chef Mediterranei Group , la manifestazione gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno.

La prima serata, il 1 ° luglio , sarà dedicata agli Autori, con la presentazione del nuovo libro di Diego De Silva – “I valori che contano”, Einaudi – seguita dal concerto del Gruppo Arechi.

Tra gli eventi in programma merita di essere evidenziato il dibattito dell’8 luglio sul tema “Il futuro dell’Europa e del Mezzogiorno nella sfida tra Usa e Cina” con la giornalista Regina Krieger , corrispondente per l’Italia di Handesblatt, che intervisterà Vincenzo Boccia – Past President Confindustria; Mons. Andrea Bellandi , Arcivescovo di Salerno ed Andrea Prete – Presidente Confindustria Salerno e CCIAA Salerno.

Mentre il 22 luglio il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli consegnerà il Premio “Il Normanno”, promosso dalla Tenuta dei Normanni, al professore Paolo Antonio Ascierto – Direttore Unità di Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovativo dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli – in prima linea nell’emergenza Covid. Riconoscimenti per il loro ruolo di testimonianza e divulgativo a Giovanna Voria – Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel Mondo e Valerio Calabrese – Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

Tra gli artisti che si esibiranno sul palco della Tenuta dei Normanni c’è anche Peppe Servillo , tra i protagonisti del concerto “Note Solidali”, a cura di Matteo Saggese, in programma il 26 agosto. Mentre il Piccolo Teatro del Giullare allestirà lo spettacolo “Il maestro e gli altri” il 5 agosto e Teatro Ghirelli e Casa dei Contemporanei proporranno “Matres Mortis” il 9 settembre, gli interventi del “Giorno di Salerno” .

La direzione artistica del “Festival delle Colline Mediterranee” è curata da Eduardo Scotti , la direzione organizzativa da Donatella Caselli.

Un programma interessante e variegato, che mira a catalizzare l’attenzione su un territorio come la collina salernitana, e le colline mediterranee in generale, che meritano una maggiore valorizzazione delle proprie potenzialità.

Ecco il PROGRAMMA completo del Festival.