Progetto S.A.R.A – Violenza contro le Donne

Il Progetto S.A.R.A mira a rafforzare le azioni di contrasto, di prevenzione e di emersione del fenomeno della violenza di genere nei Comuni dei Piani Sociali di Zona S9 e S10 della provincia di Salerno garantendo alle donne che vi abitano percorsi efficaci di autonomia e di uscita dalla violenza. Il progetto è stato strutturato per produrre ricadute nei territori coinvolti sia nel breve che nel medio-lungo termine, attraverso specifiche azioni volte ad innescare meccanismi di cambiamento sociale e culturale sostenibili nel tempo.

Il Progetto S.A.R.A. nasce con l’obiettivo di cambiare questi numeri facendo leva sulle attività che già svolgono i due Centri Antiviolenza (CAV) di Atena Lucana – Aretusa (Ambito S10) e di Sapri – Iris – Sportello Pierangela (Ambito S9).

LE ATTIVITÀ

Creazione di una Rete di Centri Antiviolenza tramite il rafforzamento delle attività dei due CAV Aretusa (Atena Lucana) e IRIS – Sportello Pierangela (Sapri) con l’azione di CAV Itineranti presso i Comuni più geograficamente isolati degli Ambiti Territoriali S9 e S10. Questo intervento rappresenta la reale possibilità per le donne di “avvicinarsi” ai servizi di sostegno per uscire dalla violenza liberando loro stesse e le loro figlie e amiche.

Sessioni informative e percorsi di screening sanitario per promuovere il diritto alla salute delle donne.

Percorsi specifici per donne con disabilità vittime di violenza. Attivare questo tipo di sostegno significa iniziare a squarciare veli su una realtà complessa ed estremamente delicata. Le donne con disabilità, proprio per la loro vulnerabilità, sono di fatto al più alto rischio: si stima che a livello mondiale hanno una probabilità doppia, se non tripla, rispetto alle donne non disabili, di essere vittime di maltrattamento e/o violenza sessuale. In molti casi subiscono violenze fisiche, stupri, discriminazioni e vittimizzazioni secondarie da coloro che invece dovrebbero proteggerle. E vivono spesso il dramma di non essere credute quando denunciano la violenza subita.

Azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro e di ricerca di soluzioni abitative per contrastare la violenza economica e promuovere l’autonomia delle donne, attraverso:

• L’attivazione di percorsi di orientamento al lavoro
  • L’erogazione di voucher finalizzati a:
  • attivare work experience presso aziende del territorio;
  • offrire l’opportunità di frequentare percorsi formativi mirati e personalizzati finalizzati ad un inserimento lavorativo;
  • offrire la possibilità di fruire, da parte delle donne in uscita dalla violenza (con o senza figli) di un sostegno economico per il pagamento di affitti di abitazioni (anche in co housing con altre donne/nuclei madre-minori).

Percorsi Formativi e di Educazione alle Relazioni per operatori/trici sociali e sanitari/e, insegnanti, forze dell’ordine, genitori e studenti delle Scuole Superiori. La formazione rappresenta la chiave di volta che consente di far acquisire conoscenze e competenze in merito al fenomeno della violenza per poter “riconoscerne i segni” e “intervenire” prima che sia troppo tardi. In particolare, i percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività nelle scuole consentono di rendere i/le giovani consapevoli dell’importanza di una relazione uomo-donna basata sul rispetto reciproco e sulla libertà da pregiudizi e da stereotipi di genere.

Ogni donna che esce dalla violenza è protagonista attiva di cambiamento e di empowerment per sé stessa e per tutta la comunità in cui vive.

I PARTNER

Associazione Differenza Donna ONG
Comune di Sala Consilina
COMUNE DI SAPRI