Il percorso partecipativo del Patto Educativo di Comunità Sele-Alburni sta proseguendo in una nuova e importante fase, la cui protagonista è la Cabina di Coordinamento, organo chiave per coordinare le azioni future e garantire una governance condivisa e radicata nel territorio.
Le prime riunioni, per eleggere i rappresentanti, si sono tenute il 15 luglio a Eboli, presso la Cooperativa Sociale Anche Noi, il 16 luglio al comune di Campagna, con la partecipazione di numerose realtà del Terzo Settore locale. La riunione finale si è tenuta ad Eboli il 23 luglio.
Un momento di dialogo aperto, introdotto dalla Segretaria Generale della Fondazione della Comunità Salernitana, Maria Patrizia Stasi, che ha fornito un quadro aggiornato sullo stato del Patto e sulle prospettive per i prossimi mesi: dalle azioni nelle scuole al fondo per progetti territoriali, alla raccolta fondi tra le imprese.
Le realtà aderenti al Patto hanno eletto 8 rappresentanti tra le organizzazioni e gli Enti del Terzo Settore: due nel territorio ebolitano e sei nei restanti comuni. Questi attori fondamentali si sono uniti agli altri che comporranno il Comitato – per la Fondazione della Comunità Salernitana la Presidente Antonia Autuori, il delegato di Sodalis CSV Gennaro Carbone, e Donato Guercio, presidente di A.S.S.I. – Azienda Speciale Sele Inclusione – un’azienda benefit, Gruv, nella figura del CEO Donato Ciao, e i rappresentanti degli istituti scolastici aderenti.
I rappresentanti eletti sono:
- Carmine Caprarella dell’Oratorio ANSPI S. Francesco;
- il Presidente del DPI Campania Generoso di Benedetto;
- Fabio Selvaggio, presidente Associazione Unanimus;
- Maria Franca Prignano della Pro loco Monti Alburni Sicignano;
- Caterina Capece, Cooperativa “Al tuo fianco”;
- Antonio Caponigro del Teatro dei Dioscuri;
- Il presidente di Mòvesi Aps Mario Panzarella;
- Palma Elena Silvestri, presidente del Consorzio La Rada.
La prima riunione della Cabina si è tenuta il 27 agosto, in cui si sono poste le basi per riflettere sul ruolo del Comitato, sulle competenze richieste e sull’impegno che attende i futuri referenti. Una sfida di corresponsabilità che chiama le organizzazioni del territorio a essere protagoniste attive e strategiche nel percorso del Patto.
Durante la riunione si è discusso di come organizzare i prossimi eventi legati al Patto:
- Il 30 agosto si terrà, a Campagna, la Festa dell’Antropologia 2025, in cui alcuni rappresentanti presenteranno alla Scuola Residenziale di Antropologia il percorso del Patto Educativo di Comunità.
- Tutti le realtà aderenti al Patto si incontreranno, il 5 settembre, per un momento di musica e convivialità, accompagnati dalla chitarra e voce di Gigi Cardigliano. L’evento – intitolato Il Patto al Tramonto – Dal mare alla musica: un incontro di voci, anime e comunità – si terrà presso il lido solidale Summer on a Solidarity Beach, per un pomeriggio di mare e divertimento.

a) detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)