Campagna

IL GIARDINO DELL’ARTE DEL LICEO ARTISTICO DI SALERNO

Progetto di  riqualificazione ambientale e funzionale di uno dei  giardini interni del Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno, della sede di Via G. Grimaldi, 7  allo scopo di renderlo “giardino dell’arte “, spazio polivalente fruibile sia dalla scuola che dagli utenti esterni. 

Il progetto di ricerca- azione “IL GIARDINO DELL’ARTE” è nato dall’esigenza, sentita, di riqualificare uno dei giardini interni della sede dell’edificio scolastico  sito in via G. Grimaldi. Il giardino è situato nella  parte del più ampio complesso architettonico dell’ex Seminario Pontificio assegnata al Liceo Artistico di Salerno. Di alto valore storico, artistico e ambientale, l’ex Seminario, è un complesso architettonico realizzato in stile razionalista nel 1932 dall’Arch. Momo. “Il Giardino dell’Arte” è stato pensato dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dagli alunni dell’Indirizzo di Architettura e Ambiente, coadiuvati  dal pedagogista Amilcare Acerbi, fin dall’a.s. 2014 / 2015, come luogo d’incontro speciale e funzionale non solo alle attività didattiche, proprie delle discipline artistiche dell’Istituzione scolastica, ma anche come spazio polivalente, sicuro ed attraente,  aperto anche all’utenza esterna, per una idonea e coerente programmazione di rappresentazioni teatrali, concerti, mostre, rassegne, eventi culturali; in sintesi, come “ spazio  educativo” e “ bene comune”da  condividere con la città ed i cittadini. 

Costruire o riqualificare “un giardino” equivale a creare un paesaggio ambientale capace di conservarne la struttura e l’intento originari; poiché  la bellezza, i colori , le forme, lo stile di un  giardino, coinvolgono in modo completo e totale i luoghi del vivere e quindi la qualità della vita di coloro che ne fruiscono. L’attività, che rappresenta una inedita esperienza di progettazione partecipata esperita all’interno di una Istituzione Scolastica, è stata, tra l’altro,  finalizzata all’affinamento delle capacità degli allievi di percepire quanto li circonda, di sentire la natura, di vivere il giardino della scuola come luogo speciale da curare e migliorare, nell’ottica di una educazione finalizzata alla salvaguardia del Patrimonio storico-culturale e ambientale, alla Valorizzazione dell’Arte e dei processi creativi.

Il Liceo Artistico chiede di sostenere l’azione, permettendo, così, alla scuola di effettuare gli interventi di riqualificazione previsti dal progetto esecutivo, come  approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

  • 5000.00

    Obiettivo
  • 6

    Raccolti
  • 31/01/2022

    Termine
Avanzamento campagna: 0.12%

Dona: