Chi Siamo

Ciò che doni
rimane tuo per sempre

La Fondazione della Comunità Salernitana sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.

 

 

Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.

La Fondazione della Comunità Salernitana promuove e sostiene progettualità che rispondono a priorità espresse dal territorio volte a produrre azioni e risultati concreti.

Le Origini

Dalle Community Foundation americane alle Fondazioni italiane

Le Fondazioni di Comunità nascono poco meno di cento anni fa dal sogno di un banchiere americano dell’Ohio, Frederick Harris Goff, che immaginò di poter aiutare, concretamente, la comunità in cui viveva e lavorava. Così nasce, nel gennaio del 1914, la Cleveland Foundation, con la volontà di mettere in “comune” le risorse finanziarie di filantropi di Cleveland, in un grande unico fondo permanente i cui rendimenti venivano ridistribuiti, in linea con le finalità individuate dai donatori, per scopi caritatevoli e per promuovere progetti socialmente utili. Quella prima Fondazione di Comunità aveva generato un movimento globale: dopo pochi anni altre fondazioni sono sorte a Chicago, Boston, Milwaukee, Minneapolis e Buffalo, nello stato di New York.

L’impegno della Fondazione Cariplo

Il movimento con grande velocità si è diffuso non solo in America, ma nel mondo intero fino ad arrivare in Italia dove, grazie all’impegno della Fondazione Cariplo, hanno cominciato ad operare le Fondazioni di Comunità. È stata, infatti, la Fondazione Cariplo a raccogliere la sfida lanciata in America nel 1914 dando vita, nel 1998, al progetto delle Fondazioni di Comunità con il merito di aver adattato un modello di successo alle esigenze delle comunità del Nord-Italia e avere contribuito finanziariamente allo start up delle singole fondazioni per garantire a ciascuna una adeguata dotazione patrimoniale.
Il sogno dunque è cresciuto, l’impegno si è rafforzato e oggi le Fondazioni, con i frutti del patrimonio costituito grazie alle donazioni di tanti cittadini, enti pubblici e privati, aziende, rappresentano il motore della solidarietà e, insieme alle organizzazioni senza finalità di lucro, promuovono progetti di utilità sociale costruendo un nuovo sistema di welfare sociale che collabora con gli enti sul territorio.

 

Dal Nord al Sud: ecco la prima Fondazione del Mezzogiorno di Italia

Quella di Salerno è la prima Fondazione di Comunità nata nel centro-sud Italia con atto costituivo del 27 aprile 2009. È un ente senza fini di lucro, autonomo ed indipendente, di diritto privato, promosso dalla società civile che appartiene a tutti i salernitani. Come tutte le altre Fondazioni che l’hanno preceduta, quella Salernitana nasce con l’obiettivo di promuovere una vera cultura del dono che faccia sentire tutti noi partecipi dello sviluppo sociale, culturale ed etico del territorio al quale apparteniamo, di rafforzare i legami di solidarietà e responsabilità sociale, migliorare la qualità della vita della nostra comunità locale, garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Grazie a  Fondazione con il Sud

La Fondazione ha davanti a se un obiettivo che possiamo vincere tutti insieme: accrescere con le donazioni di ognuno di noi il suo patrimonio fino a raggiungere 2 milioni di euro con cui sarà possibile accedere, con il meccanismo del raddoppio della raccolta, ad un pari contributo della Fondazione con il Sud. La Fondazione con il Sud è un soggetto privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. Insieme alla Fondazione con il Sud sono stati mossi i primi passi di un lungo percorso, ma dalla sua costituzione ad oggi tantissimi altri donatori hanno avviato un percorso comune al fianco della Fondazione della Comunità Salernitana per partecipare alla realizzazione di numerosi progetti di utilità sociale promossi in favore di un intero territorio ed in particolare a beneficio di quanti vivono, oggi più che mai, in gravi condizioni di disagio.