12 luglio 2022: Sanitansamble a Salerno

Si terrà il prossimo 12luglio alle ore 21 nell’ambito dei “ Concerti d’estate di Villa Guariglia” una serata musicale con l’ Orchestra Giovanile Sanitansamble .
Il progetto Sanitansamble nasce nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli. Si ispira all’esperienza di “El Sistema” un modello didattico con accesso gratuito per bambini e ragazzi ideato in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu che promuove la pratica collettiva musicale come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili. Sanitansamble conta oltre 80 giovani, tra bambini e adolescenti dai 7 ai 24 anni, musicisti di due formazioni orchestrali (Orchestra Junior e Orchestra Giovanile) che, sotto la guida di 14 maestri e del direttore, il maestro Paolo Acunzo, hanno portato avanti in questi anni un percorso di successo che li ha visti esibirsi per il Santo Padre Papa Francesco, per il Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano e per l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in molti prestigiosi eventi e concerti in teatri locali e nazionali.
Si ringraziano i sostenitori che hanno contributo all’evento la Banca Di Credito Popolare e L’Abbraccio ODV
E’ prevista una raccolta fondi con una donazione minima di euro 10 che servirà a sostenere le attività della Fondazione Comunità Salernitana onlus in favore dei profughi ucraini.
Vi aspettiamo numerosi.