Come donare

La Fondazione della Comunità Salernitana accompagna tutti coloro che vogliono sperimentare la gioia del dono ed offre soluzioni personalizzate per aiutare i donatori a fare la differenza ed arricchire la Comunità, secondo le sensibilità di ciascuno.

Con grandi ricchezze o modeste donazioni, i nostri donatori possono contribuire allo sviluppo sociale del territorio e migliorare la qualità di vita della Comunità cui appartengono, usufruendo inoltre dei benefici fiscali previsti dalle normative vigenti.

Ci sono diverse modalità tra le quali scegliere:

• Donazione ad incremento dei Fondi patrimoniale già costituiti presso la Fondazione – sia nella sezione corrente che nella sezione patrimoniale del fondo stesso
  • Donazione per la costituzione di un nuovo Fondo Patrimoniale
  • Donazione per uno specifico progetto finanziato dalla Fondazione
  • Donazione destinata alla Fondazione stessa, per la realizzazione delle attività statutari
  • Donazione del 5 per mille alla Fondazione – C.F. 95119680650

Benefici fiscali

Persona fisica

a) Deducibilità nel limite del 10% del reddito del complessivo dichiarato, fino all’importo totale di Euro 70.000,00 annuo ( art. 14 L.80/2005  “più dai meno versi”);

b) Detrazione Irpef del 19% dell’erogazione – calcolata sul limite massimo di Euro 2.065,83 ( art. 15 comma 1. lett. i-bis)

Azienda

a) Deducibilità nel limite del 10% del reddito del complessivo dichiarato, fino all’importo totale di Euro 70.000,00 annuo ( art. 14 L.80/2005 ” più dai meno versi”);

b) Detrazione Irpef del 19% dell’erogazione – calcolata sul limite massimo di Euro 2.065,83 ( art. 100 comma 2. lett. h).

Per usufruire dei benefici fiscali è sufficiente allegare alla propria dichiarazione dei redditi la ricevuta del conto corrente postale, del bonifico bancario o del pagamento con carta di credito. La Fondazione è comunque a disposizione per ogni assistenza in materia e sarà lieta di fornire anche una propria ricevuta.

A che cosa destini la donazione?
Fondi già esistenti