Fondi

Perchè aprire un fondo?

 

Con la costituzione di un fondo, attraverso una donazione o un lascito, puoi perseguire con semplicità uno scopo sociale che ti sta a cuore.

È uno modo efficace per contribuire allo sviluppo e benessere della comunità nella quale vivi, beneficiando di tutti i vantaggi fiscali senza gli oneri burocratici della gestione.

Chi può costituire un fondo?

 

Persone fisiche

Famiglie

Aziende

Organizzazioni ed enti non profit

Il Fondo può essere

Tematico

Puoi decidere di donare in relazione ad uno specifico tema o progetto (es. per contrastare la povertà educativa).
Puoi costituire anche un fondo destinato a una singola persona fragile a te cara, ed avere la sicurezza che tutte le risorse che avrai depositato, siano essi beni mobili o immobili, saranno utilizzate esclusivamente per le sue necessità, garantendo continuità e unassistenza sicura per il dopo di noi.

Fondo aziendale

Le imprese che decidono di aprire un fondo contribuiscono al benessere della propria comunità e, seguendo una strategia coerente con i propri obiettivi aziendali, pongono le basi per uno sviluppo solidale e duraturo.
È un modo concreto per attuare la responsabilità sociale d’impresa, consentendo di sostenere progetti che hanno un impatto reale nella nostra provincia, in linea con i valori dell’azienda.
Creano spirito di squadra. Un fondo per attività filantropiche, ad es. assegnare una borsa di studio per gli studenti meritevoli e promuovendo l’accesso all’istruzione, può essere un ottimo strumento per coinvolgere attivamente gli stakeholder e i dipendenti, rafforzando così la coesione e lo spirito di squadra dell’azienda.

Memoriale

Puoi costituire un fondo “in memoria di” una persona scomparsa per mantenerne vivo ricordo nel tempo all’interno della comunità dove ha vissuto. E in sua memoria definire gli scopi e le modalità.

Vincolato

Il fondo creato con una donazione o con un lascito, è regolato dal Codice Civile che vincola la Fondazione a rispettare i principi e le regole decise dal fondatore al momento della sua costituzione, garantendo così il rispetto della volontà di chi lo ha istituito.

Semplice da istituire

Viene costituito con un semplice atto definito da un regolamento e ratificato dal Consiglio di Amministrazione senza costi di attivazione. Gli oneri di gestione sono minimi e concordati in fase di costituzione del Fondo.

Garantito

La Fondazione fa da garante e si preoccupa che si utilizzi il patrimonio per l’esclusivo benessere della persona in difficoltà.

Vantaggi fiscali

Beni inseriti nel fondo non costituiscono patrimonio né per il beneficiario, né per chi istituisce il fondo (quindi non influiscono sull’ ISEE). Ogni donazione gode di importanti benefici fiscali previsti dalla legge sia per le persone fisiche sia per le aziende.

I nostri Fondi

Puoi scegliere la natura del fondo adatto al tuo scopo

Fondo patrimoniale

Le risorse del fondo vengono destinate a patrimonio o riserva, e possono essere investite per ottenere una rendita da erogare al beneficiario.

Fondo corrente

Tutte le risorse del fondo restano sempre disponibili per l’erogazione.

Fondo misto

Una parte delle risorse del fondo viene destinata a patrimonio o riserva, mentre un’altra parte resta sempre disponibile per l’erogazione.

Il lascito solidale per costituire un fondo

Un Fondo costituito tramite un lascito testamentario è un atto di amore verso la propria comunità, rinnovando il l’impegno per perseguire il bene comune anche dopo la propria scomparsa.

Come funziona

Un lascito testamentario è un atto volontario, che permette di manifestare all’interno del testamento l’intenzione di effettuare una donazione che, di norma, si concretizza al decesso del donatore. La persona che redige il testamento decide l’importo, grande o piccolo, del lascito, le modalità di erogazione e la loro destinazione a favore di progetti sociali, culturali o ambientali. Fondazione si impegna a trasformare la donazione in un aiuto concreto seguendo per sempre le volontà espresse. È anche possibile stipulare una Polizza Vita con indicazione di Fondazione di comunità salernitana, come beneficiario in caso di morte.

Domande frequenti

Come possono essere costituiti i Fondi?
I Fondi patrimoniali potranno essere costituiti da persone fisiche oppure giuridiche, sia private sia pubbliche, nelle seguenti modalità:

  1. direttamente dalla Fondazione attraverso delibera del Consiglio di Amministrazione;
  2. attraverso la sottoscrizione di una scrittura privata;
  3. attraverso la sottoscrizione di un atto pubblico redatto da un notaio.
Chi sono i soggetti di un Fondo?
  • La Fondazione che gestisce, garantisce e controlla tutte le attività dei Fondi.
  • Il Promotore, che sia individuo, impresa, ente pubblico, ente religioso oppure organizzazione non profit, che crea un proprio Fondo.
  • Il Proponente, figura facoltativa che decide quanto, per quale finalità e a chi erogare le risorse raccolte dal Fondo.
  • Il Beneficiario, ossia i soggetti che ricevono risorse presenti sul Fondo e sono tenuti a rendicontarne l’utilizzo.
Cosa posso stabilire nella costituzione del Fondo?
Durante la costituzione del Fondo, qualsiasi esso sia, puoi stabilire: il nome del Fondo; le finalità filantropiche; la durata (indefinita, definita, perpetua); quanto, come e quando donare; il tuo ruolo nel Fondo e il ruolo degli altri soggetti che possono contribuire (aperto ad altre donazioni o riservato al chi l’ha costituito); la destinazione delle donazioni e l’investimento dell’eventuale patrimonio; come e a chi devono essere erogate le somme presenti nel Fondo; la presenza, la composizione e il ruolo di eventuali comitati per la distribuzione delle disponibilità.
Quali sono le agevolazioni fiscali?
Le persone fisiche che costituiscono un fondo beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117). Le imprese che costituiscono un fondo beneficiano della deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

Abbiamo dato una Casa a Una Speranza

 

Il nostro fondo che ha creato una struttura esemplare per il durante e dopo di noi

Grazie alla Fondazione l’associazione “Una speranza” nell’ottobre del 2010, individua nella creazione di un fondo lo strumento giusto per creare il centro diurno e residenziale per persone fragili a Sala Consilina. Nel video la testimonianza della psicologa Marianna De Vita responsabile del centro, racconta il percorso di questa comunità che ha deciso di donare e ha dato vita a una struttura vitale e concreta che ha migliorato il benessere di tutto il territorio di appartenenza.

Vuoi aprire un fondo presso la Fondazione?