Il 21 maggio 2025, il Teatro Genovesi di Salerno ha ospitato lo spettacolo conclusivo del progetto “Un Paese di Sana e Robusta Costituzione”, promosso dalla Compagnia dell’Eclissi in collaborazione con il Soroptimist International Club di Salerno e con il sostegno della Fondazione della Comunità Salernitana nell’ambito dell’Avviso Pubblico n.1/25.
Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti della classe IE dell’Istituto Comprensivo Vicinanza, che hanno portato in scena una performance teatrale composta da brani recitati, coreografie e canti. L’obiettivo è illustrare e far comprendere alcuni dei principi fondamentali della Costituzione italiana, rendendoli accessibili e coinvolgenti per il pubblico.
Il testo dello spettacolo, scritto da Enzo Tota, è stato precedentemente premiato dal Senato della Repubblica tra i migliori progetti scolastici realizzati in occasione del 60° anniversario della Costituzione. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza e la qualità del lavoro svolto nel promuovere l’educazione civica tra i giovani.
Il progetto ha previsto una serie di incontri formativi che hanno guidato gli studenti alla scoperta della nostra Carta fondamentale, stimolando riflessioni su temi quali la solidarietà, l’inclusione e la partecipazione attiva alla vita democratica. L’evento finale rappresenta il culmine di questo percorso educativo, offrendo un’opportunità per condividere con la comunità i risultati ottenuti.
La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Prefetto di Salerno Francesco Esposito, con un affettuoso intervento istituzionale. Anche la Presidente della Fondazione, Antonia Autuori, ha preso la parola sottolineando il valore civico del progetto, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico n.1/25.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, è possibile visitare il sito della Compagnia dell’Eclissi: www.compagniadelleclissi.eu.