News

Salerno Design Week 2025: la gentilezza che trasforma la città

Dal 21 al 24 maggio 2025, Salerno si è trasformata in un laboratorio creativo a cielo aperto con la Salerno Design Week, un evento che ha celebrato il design come atto di cura, trasformazione e bellezza condivisa. Promossa da Confindustria Salerno, con il sostegno di enti locali e la collaborazione di numerose realtà del territorio, la manifestazione ha avuto come tema centrale “La gentilezza del design” .

La settimana è stata animata da un fitto calendario di eventi: mostre, talk, installazioni, aperitivi con i designer nei negozi della città, vetrine allestite, momenti educativi per i più piccoli e party di networking.

Il 23 maggio si è tenuto un talk in particolare sulla Gentilezza del Design come strumento di coinvolgimento e di partecipazione del pubblico verso una città sempre più design oriented; aperitivi, nei molti negozi della città che hanno aderito all’iniziativa, e che vedono protagonisti i designer che raccontano la loro filosofia di progetto; education, progetto di sensibilizzazione dei bambini alla cultura del progetto architettonico, realizzato in collaborazione con Farm Cultural park.

In parallelo alla Design Week, la Fondazione Comunità Salernitana ha lanciato la campagna di raccolta fondi “Il Design della Gentilezza”, con l’obiettivo di raccogliere 50.000 euro entro il 31 dicembre 2025. I fondi saranno destinati a progetti di rigenerazione urbana, come la trasformazione di aree degradate in spazi di aggregazione e bellezza, attraverso interventi di street art, illuminazioni tematiche e mostre digitali.

Per sostenere la campagna “Il Design della Gentilezza”, visita la pagina dedicata: https://www.fondazionecomunitasalernitana.it/wpnew/campagne/il-design-della-gentilezza/

SDW

La Salerno Design Week è curata da Giovanna Basile (Presidente Gruppo Design/Tessile/Sistema Casa), Stefania Rinaldi (Vice Presidente al Made in Italy) Confindustria Salerno e coordinata scientificamente dalla Prof.ssa Vittoria Marino.

Condividi: